Vacanze in moto: i ponti del 2019

Vacanze in moto: i ponti del 2019

Il 2019 ci riserva un lunghissimo ponte a primavera inoltrata nel quale possiamo programmare una vacanza in moto fatta di tanti chilometri e bel tempo.

Dopo le vacanze natalizie basta un po’ di sole per far volare la fantasia sulle prossime vacanze da fare in moto, il cuore della stagione di ogni rider. Uno dei rituali dei motociclisti appassionati di turismo è quello consolidato di sfogliare il nuovo calendario per cercare di combinare festività e fine settimana in un ponte in modo da poter partire e stare via tanto perdendo pochi giorni di lavoro.

Il 2019 è un anno che non regala tanti ponti: a dire la verità ce n’è uno soltanto ma davvero lunghissimo, e proprio in un periodo dell’anno non più freddo ma nemmeno afoso.

Intanto vediamo quali sono i giorni festivi in Italia nel 2019:

21-22 aprile: Pasqua e Lunedì dell’Angelo   😐
25 aprile: Festa della Liberazione (giovedì) 🙂
1 maggio: Festa del lavoro (mercoledì) 🙂
2 giugno: Festa della Repubblica (domenica) 🙁
15 agosto: Assunzione di Maria ovvero Ferragosto (giovedì)  🙂
1 novembre: Tutti i Santi (venerdì)  🙂
8 dicembre: Immacolata Concezione (domenica)  🙁
25 dicembre: Natale (mercoledì)  🙂
26 dicembre: Santo Stefano (giovedì)  🙂
31 dicembre: San Silvestro (martedì)  🙂

Tante faccine sorridenti, si direbbe, ma in realtà quelle che a noi motociclisti interessano (al netto dei duri e puri che programmano vacanze in moto anche a gennaio) sono quelle delle feste tardo primaverili ed estivi, ovvero dalla Pasqua alla Festa della Repubblica, atteso che a Ferragosto siamo comunque un po’ tutti già in ferie e, a dire la verità, in quel periodo è un tale mercato ovunque che la vera vacanza in moto è riscoprire i propri colli in santa pace.

E’ evidente perciò che l’anno 2019 regala un unico lungo ponte utilizzabile per le vacanze in moto che va dal venerdì Santo o dalla Pasqua alla domenica successiva il 1° maggio: sono ben 17 giorni!

Venerdì 19 aprile (venerdì Santo) è già praticamente festa. Sabato 20, domenica 21 (Pasqua) e Lunedì dell’Angelo, domenica 22. Il 25 aprile è la Festa della Liberazione ed è giovedì, poi sabato, domenica e il mercoledi successivo è 1° Maggio, festa del Lavoro, e qui il ponte si può allungare fino al week end lungo. 17 giorni di vacanza in moto con soli 7 giorni di ferie reali.

Niente male, si potrebbe davvero iniziare a spulciare libri e carte geografiche (o siti e app per i più smart) per pensare ad un tour in moto come di rado se ne possono fare.

E chiaramente poi c’è la BassanoRun il 18 e 19 maggio 😉

No Comments

Post A Comment